Com’è noto i permessi studio (c.d. 150 ore) vengono di norma richiesti entro il 15 novembre di ciascun anno, per essere fruiti nell’anno solare successivo.
La scadenza è di norma quindi fissata dagli uffici scolastici provinciali al 15 novembre (salvo diversa indicazione degli stessi uffici). Può accedere però che, in corso d’anno, gli uffici scolastici stessi possano riaprire successivamente i termini per la richiesta dei permessi studio, sempreché la quota disponibile non sia già satura.
LA NOTA DELL’UFFICIO SCOLASTICO DI VERCELLI
Viste le richieste di concessione di permessi retribuiti per diritto allo studio pervenute dai docenti interessati a frequentare i corsi in oggetto, l’Ufficio scolastico di Vercelli, verificata la consistenza del contingente residuo inerente l’anno solare 2024, ha ritenuto opportuno consentire ai docenti interessati di presentare istanza per la concessione dei permessi retribuiti per diritto allo studio per la frequenza dei suddetti corsi (per il periodo ottobre-dicembre 2024).
La suddetta istanza deve essere inviata a questo Ufficio (indirizzo di posta elettronica:
usp.vc@istruzione.it) per il tramite della segreteria dell’Istituto scolastico di servizio, entro e non oltre il 7 ottobre 2024 (N.B. I docenti che hanno già presentato la domanda non devono ripresentarla).
Tenuto conto delle condizioni contrattuali degli aspiranti, nonché della consistenza del contingente residuo per l’anno solare 2024, sussistendone le condizioni, questo Ufficio attribuirà agli stessi la relativa quota oraria secondo i consueti parametri.