Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Condividiamo inoltre informazioni sull'uso del nostro sito con i nostri social media, pubblicità e analytics partner. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA


  speciali concorsiconcorsi 2020 speciale concorso straordinario speciale procedurabilitanteconcorso ordinario infanzia primariaspeciale aggiornamentogr

Ri-cominciare, si intitola così il documento messo a punto dalla CISL Scuola come contributo alla discussione che si sta sviluppando in vista del ritorno nelle aule a settembre. Una discussione che deve vedere anche i necessari momenti di confronto, in una logica di partecipazione e coinvolgimento delle rappresentanze sociali nella individuazioni di percorsi e strategie efficaci per la gestione dell'emergenza e, nel caso specifico della scuola, per preparare adeguatamente una ripresa delle attività didattiche in presenza da tutti attesa, ma di complessa e difficile gestione. Occorre agire con tempestività per programmare un rientro che non sarà semplice, immaginando soluzioni di cui testare la fattibilità in modo concreto, stando dentro ai processi.CISL SCUOLA ricominciamo
Il punto di ripartenza per la CISL Scuola sono le persone, i loro bisogni, le difficoltà ad immaginarsi in un contesto che sarà diverso da come lo si è fin qui conosciuto e che costringerà a confrontarsi con il distanziamento sociale e con misure di prevenzione del contagio. Il documento sottolinea che nessuna scelta potrà essere produttivamente assunta se non si parte dalle persone e da un’attenta fase di ricognizione e ascolto, accompagnata dalla necessità di costruire nuove linee pedagogiche. Ancora una volta, come già evidenziato nel precedente lavoro sulla sicurezza e sui protocolli anti-contagio, è necessario un dialogo tra ineludibili quadri di riferimento nazionali e gli adattamenti che ogni autonomia scolastica sarà chiamata a realizzare.
Vengono prese in esame ipotesi di riorganizzazione dell'attività ordinaria, con la necessità di integrare in modo funzionale la didattica a distanza, si affronta il tema della formazione del personale, della collaborazione educativa fra scuola e famiglia e più in generale dell'alleanza educativa col territorio. Vengono formulate ipotesi di integrazione delle risorse di personale, presentando anche una stima dei costi necessari per assicurare piena funzionalità alle scuole nelle particolari condizioni in cui saranno per qualche tempo costrette a operare.

RI-COMINCIARE-02-05-2020_2__01.pdf

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

24 CFU Mnemosine

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1